Borghi Autentici d'Italia

 

         

 

 Borghi Autentici d'Italia è un'associazione, indipendente sul piano politico, economico ed istituzionale, costituita da piccoli e medi comuni ed altri enti locali che condividono percorsi comuni di sviluppo locale, basati sul miglioramento della struttura urbana, dei servizi per i cittadini, del conteso sociale, ambientale eculturale, proponendo di viaggio e itinerari all'insegna degli antichi sapori dei borghi, vivendo come "cittadini temporanei" nelle Comunità Ospitali italiane.


I Borghi, le persone, i sapori, le voci, i colori, la storia…una rete dei borghi autentici, delle comunità che ancora conservano e sanno raccontare le loro tradizioni, i loro ritmi e stili di vita. Persone capaci di costruire anche oggi un tracciato identitario in grado di rappresentare tradizione e innovazione. 

Borghi Autentici d’Italia è un sistema di territori e comunità legati tra loro, disseminati lungo tutta l’Italia che sono impegnati costantemente a migliorare la qualità dell’ambiente urbano e naturale, allo scopo di rendere più piacevole la vita ai loro cittadini, ai visitatori e ai turisti che per noi sono “Cittadini temporanei”. È una piccola parte dell’Italia che ha precise motivazioni strategiche per avviare progetti, iniziative ed azioni di sviluppo, nell’identità, nel paesaggio, nella cultura produttiva, nel proprio modo di vivere, nella storia e nelle tradizioni dei luoghi. È una realtà che considera la comunità locale quale elemento decisivo del proprio sviluppo. La comunità, quale luogo, contesto umano e culturale che è sinonimo di buon vivere, gusto, tradizioni, di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre agli altri per essere sempre più una Comunità Ospitale

 

 

B&B Social